chi siamo | fondazione
Fondazione Alinari per la Fotografia
FAF Toscana è il nuovo organismo fondato dalla Regione Toscana il 16 luglio 2020 a Firenze, per la conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio fotografico Alinari. La sua nascita segna un nuovo inizio nella lunga storia di questo archivio.
Lo Statuto della FAF stabilisce che la sua finalità principale sia promuovere una diffusa cultura della fotografia, a partire dal patrimonio Alinari, preservandone l'autentico valore storico-culturale, la sua integrità fisica e garantendone le migliori condizioni di conoscenza e accessibilità.
Tra gli obiettivi principali vi è quindi favorire la più ampia e consapevole fruizione di questo bene culturale da parte di tutti, anche attraverso la costituzione di un Museo della fotografia, e l'organizzazione di attività di educazione e di formazione, di studio, di ricerca e di restauro.
La Fondazione inoltre ha l'obiettivo di valorizzare la storia della fotografia e il suo ruolo nella società, operando anche mediante iniziative editoriali, espositive e culturali dedicate alle diverse tecniche, agli stili, agli autori, alle scuole, alle indagini critiche, in Italia e all'estero.
Un'attività rilevante per la FAF è lo sviluppo e la gestione del sito web attraverso l'accrescimento delle possibilità narrative delle immagini dell'archivio e la loro circolazione e riproduzione.
La FAF Toscana attiva collaborazioni con istituzioni culturali e di ricerca, italiane e estere, enti pubblici e privati e può svolgere attività commerciale, stringendo in tutto il mondo con altri archivi e agenzie contratti per attività di licensing.