lavora con noi | albo fornitori
Albo fornitori
In conformità al proprio Regolamento delle procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori, FAF Toscana ha istituito un Albo Fornitori cui qualsiasi operatore economico, in possesso dei requisiti all'uopo richiesti per classe o categoria merceologica o di servizio, può domandare di essere iscritto, in qualsiasi momento.
L'Albo Fornitori costituisce l'elenco degli operatori economici cui FAF Toscana può rivolgersi, in alternativa alle indagini di mercato, per la richiesta di proposte e/o offerte. Fatta salva la possibilità che, esperita indagine di mercato, FAF Toscana inviti a presentare un'offerta anche operatori non (ancora) iscritti all'Albo Fornitori, l'affidamento di servizi, forniture e/o lavori è in ogni caso subordinato alla preventiva regolare iscrizione all'Albo Fornitori.
Come iscriversi
Iscriversi è semplice, occorre:
- compilare l'apposita Domanda di iscrizione e la Dichiarazione sostitutiva di certificazione sul possesso dei requisiti;
- sottoscriverle con firma digitale o con firma scansionata,
- allegare un documento di identificazione in corso di validità e la visura della CCIAA (se iscritti al Registro delle Imprese)
- inviare tutti i documenti sopra menzionati via email ordinaria all'indirizzo acquisti@alinari.it indicando nell'oggetto: domanda di iscrizione all'Albo Fornitori
Attenzione: ci si può iscrivere per una o più delle categorie di servizi, lavori e forniture indicate nell'elenco delle categorie. Riportate il codice nella domanda di iscrizione.
Chi può iscriversi?
Possono iscriversi all'Albo Fornitori tutti gli operatori economici in possesso delle autorizzazioni di legge o dell'idoneità allo svolgimento dell'attività (ad esempio, iscrizione alla CCIAA per categoria ATECO di interesse, iscrizione agli Albi Professionali) e dei requisiti tecnico-organizzativi o economico-finanziari (ad esempio, certificazione UNI EN ISO di interesse, qualificazione SOA, attestazioni di conformità rilasciate da organismi paritetici, ecc.) richiesti per categoria, che non incorrono in alcuno dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16.
Quando avviene l'iscrizione?
L'iscrizione all'Albo Fornitori è subordinata alla verifica della completezza della domanda e della dichiarazione sui requisiti posseduti, alla presenza della firma e del documento di identificazione.
Superata positivamente l'istruttoria documentale, l'operatore economico è iscritto all'Albo Fornitori per le categorie richieste senza necessità di avviso. In caso l'istruttoria avesse esito negativo, verrà fornita apposita comunicazione.
Il procedimento di istruttoria delle domande pervenute sarà, di volta in volta, completato nel termine di 30 giorni, salvo proroga di non oltre 30 giorni nel caso in cui la richiesta necessiti di integrazioni e/o chiarimenti.
Nel caso in cui, seppure richiesti, non pervengano le integrazioni e/o i chiarimenti necessari, l'istruttoria avrà esito negativo e l'interessato non sarà inserito nell'Albo, salva la possibilità di riproporre la domanda successivamente nei termini ordinari.
L'iscrizione nell'Albo Fornitori non garantisce l'affidamento con la conseguenza che gli operatori economici iscritti nulla possono pretendere qualora, nel corso del periodo di validità della loro iscrizione, non sia dato corso ad acquisizioni o a richieste di offerta per la/le categoria/e merceologica/che o di servizio rispetto alle quali essi risultino iscritti.
I requisiti richiesti dovranno essere posseduti per tutto il periodo di effettiva iscrizione all'Albo: la perdita di uno dei requisiti richiesti determinerà la decadenza dall'iscrizione, con obbligo dell'operatore economico di comunicare tempestivamente tale circostanza all'indirizzo pec di FAF o, in assenza di quest'ultima, in caso di accertamento da parte di FAF Toscana, determinerà la cancellazione definitiva dell'operatore economico dall'Albo Fornitori.
Il possesso dei requisiti viene accertato in occasione di ogni procedura di affidamento che vede coinvolto l'operatore partecipante.
Gli iscritti all'Albo Fornitori sono tenuti ad aggiornare i propri dati con cadenza almeno annuale.
Cancellazione dall'albo fornitori
FAF Toscana si riserva il diritto insindacabile di disporre la cancellazione dall'Albo Fornitori dell'operatore economico al ricorrere di almeno una di tali circostanze:
i) cessazione dell'attività dell'operatore o sottoposizione ad alcuno dei provvedimenti della crisi d'impresa che impediscano lo svolgimento in continuità dell'attività;
ii) presentazione di falsa dichiarazione o omissione di informazioni;
iii) perdita dei requisiti dichiarati;
iv) insorgenza di una delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/16;
v) inadempimento per colpa grave o dolo o gravi irregolarità nell'esecuzione dell'affidamento, debitamente contestati e/o accertati anche in assenza di sentenza passata in giudicato.
Il provvedimento motivato di cancellazione è comunicato via pec all'operatore economico.