news | La FAF a Cortona on the Move
All'interno del festival internazionale di fotografia CORTONA ON THE MOVE 2024, la mostra "Corpi Celesti - Un percorso negli Archivi Alinari"
La Fondazione Alinari è lieta di annunciare, all'interno del festival internazionale di fotografia CORTONA ON THE MOVE, la mostra "Corpi Celesti - Un percorso negli Archivi Alinari", a cura di Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri, in collaborazione con Fondazione Alinari per la Fotografia, con la ricerca iconografica di Rita Scartoni.
L'archivio Alinari è stato esplorato attraverso un approccio non convenzionale intorno al tema Body of Evidence: non con gli occhi di archivisti, storici, specialisti o ricercatori, ma lasciandoci incantare dallo sguardo meravigliato di due artefici della parola, Nicola Lagioia e Chiara Tagliaferri.
Coppia nella vita, e in questo caso anche nel lavoro, Lagioia e Tagliaferri daranno inizio a un dialogo a tre, tra di loro e un archivio vivo che risponderà con sorprese inaspettate, inediti folgoranti e classici indimenticabili. Il testo e l’immagine si fondono in questa esposizione, che ci ricorda, ancora una volta, quanto guardare sia un’azione volontaria, mai neutra, che comporta una scelta.
La mostra è in programma dal 12 luglio al 3 novembre 2024 presso la Fortezza del Girifalco a Cortona.
Venerdì 12 luglio ore 20:00: inaugurazione.
Sabato 13 luglio:
- ore 12:00 visita guidata con Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move), Nicola Lagioia, Chiara Tagliaferri e Rita Scartoni (Responsabile Licensing e Progetti FAF Toscana).
- ore 15:00 talk sulla mostra presso il Teatro Signorelli. Intervengono Nicola Lagioia, Chiara Tagliaferri e Giorgio van Straten (Presidente FAF Toscana). Introduce Veronica Nicolardi (Direttrice Cortona On The Move).
Una selezione di foto dagli Archivi Alinari è stata utilizzata anche per un'altra mostra allestita a Cortona On The Move, ovvero "This Is the End", a cura di Paolo Woods & Irene Opezzo.
Da quando è stata inventata, la fotografia è stata usata come prova e, in alcuni casi, come prova di morte. In alcune foto dell'archivio Alinari i cadaveri dei banditi italiani catturati e uccisi dalle autorità sono disposti in modo da essere allo stesso tempo riconoscibili e sconfitti. A volte i catturatori appaiono nell'immagine accanto alla vittima in pose che ricordano i cacciatori di trofei con le loro prede.
La morte non è mai stata così viva come nell’edizione Body of Evidence di COTM 2024.
Condividi la news