news | Mostra Così lontani, così vicini
Venerdì 6 ottobre 2023 apre al pubblico la mostra "Così lontani, così vicini. Il fascino dell'esotismo negli interni europei tra '800 e '900", presso il Museo Stibbert (FI).
Venerdì 6 ottobre 2023 apre al pubblico la mostra COSI’ LONTANI, COSI’ VICINI. IL FASCINO DELL’ESOTISMO NEGLI INTERNI EUROPEI TRA ‘800 e ‘900, presso il Museo Stibbert di Firenze, a cura di Sabine du Crest e Enrico Colle.
La mostra, organizzata e allestita in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia, è stata ideata da Sabine du Crest.
L’esposizione si propone di illustrare, attraverso un cospicuo gruppo di fotografie e una selezione di oggetti d’arte orientale collezionati da Frederick Stibbert, il fascino per l’esotismo negli interni europei dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.
Eseguite da grandi fotografi, alcune immagini ci restituiscono inediti scorci degli interni abitati da artisti, scrittori, diplomatici e dandy, altre, provenienti dall’Archivio Alinari, ne declinano la versione italiana con una focalizzazione sul caso fiorentino perché nella storia europea del rapporto con l’alterità, Firenze gioca un ruolo particolare.
La mostra ha visto anche la collaborazione di istituzioni quali Université Bordeaux Montaigne, New York University Villa La Pietra, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies Villa I Tatti e Institut Français di Firenze, e il sostegno di Enrico Frascione e Maxence Hulin, Cécile Meilhac Durand-Ruel e l’Agence photographique La Collection.
"Così lontani, così vicini" rimarrà visibile fino al 5 maggio 2024.
Per info e prenotazioni:
mail: biglietteria@museostibbert.it
Tel. 055 475520
SITO MUSEO STIBBERT E CARTELLA STAMPA →
Condividi la news