news | FOTOGRAFE! – chiusura della mostra
Un grande successo per la mostra FOTOGRAFE! a Villa Bardini e Forte di Belvedere, che si è conclusa domenica 2 ottobre 2022.
Domenica 2 ottobre si è conclusa la mostra FOTOGRAFE! Dagli Archivi Alinari a oggi, con un picco di 1.728 presenze nell’arco della giornata.
Curata da Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, la mostra si è sviluppata per l’intera estate nelle due sedi ospitanti di Villa Bardini e Forte di Belvedere, in un suggestivo itinerario che ha affiancato opere originali degli Archivi Alinari a produzioni contemporanee.
La mostra è stata arricchita di due sezioni dedicate a fondi degli Archivi Alinari (quello delle sorelle Wanda e Marion Wulz, e quello di Edith Arnaldi) grazie al contributo di Calliope Arts, ente no profit nato per valorizzare e salvaguardare il patrimonio culturale delle donne attraverso il suo progetto Restoration Conversations, che ringraziamo per il sostegno.
Oltre 32.000 gli ingressi alle due sedi di mostra, registrando un elevato numero di presenze in particolare nei fine settimana. Nel solo mese di settembre, grazie anche al successo sui media ed al passaparola, hanno varcato la soglia delle due sedi espositive circa la metà del totale dei visitatori.
Anche i laboratori per famiglie FOTOGRAFI SI CRESCE! a Villa Bardini, promossi dalla Fondazione CR Firenze durante il periodo di apertura della mostra, hanno riscosso un grande successo.
I laboratori hanno coinvolto quasi 1.000 fiorentini, tra adulti e bambini, in due tipologie di attività:
- “L’arte del vedere. Atelier per giovani fotografi” a cura di MUS.E, che ha permesso ai più piccoli di avvicinarsi al linguaggio fotografico in chiave giocosa;
- “Erbario in cianotipia”, a cura di FOTONOMIA, in cui i bambini sono stati guidati nella realizzazione di stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia.
La mostra ha permesso ai visitatori di ammirare da una parte le opere custodite nei fondi degli Archivi Alinari, in molti casi inedite e stampate direttamente dai negativi originali, dall’altra i lavori di dieci autrici contemporanee, rappresentanti della più giovane generazione nata dopo il 1980, che si sono confrontate con le fotografie storiche, innescando una conversazione ideale con le grandi fotografe del passato e proponendo nuove chiavi di lettura delle loro immagini.
Se vi siete persi la mostra, potete ancora acquistare il nostro catalogo, curato da Emanuela Sesti e Walter Guadagnini, e realizzato da Mandragora!
Potete acquistare il catalogo qui →
Condividi la news