news | Call for papers - Scadenza 10 novembre 2021
"Unicum - La fotografia nell'era della sua non-riproducibilità tecnica" Seminario internazionale, 13-14 dicembre 2021
La Fondazione Alinari per la Fotografia e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze organizzano un seminario internazionale a conclusione del progetto sugli Oggetti Unici, collezione degli Archivi Alinari di proprietà della Regione Toscana, intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura attraverso il bando “Strategia Fotografia 2020” e con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Il seminario intende essere un momento di riflessione e confronto sulle strategie di conservazione, restauro, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli ‘oggetti unici’. Durante il seminario verrà presentato l’esito dell’intervento sui 2.891 fototipi conservati dalla FAF, tra dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, crystoleum, eburneum, avoriotipi, pannotipi, metallotipi, ritratti physionotrace e autotype carbro transparency, in dialogo con le esperienze di invitati provenienti da enti internazionali.
A completamento del programma delle giornate, gli organizzatori rivolgono una Call for papers agli studiosi di fotografia, restauratori, conservatori, archivisti, catalogatori che si sono occupati di conservazione, restauro, catalogazione e digitalizzazione di ‘oggetti unici’ che intendano presentare ricerche e progetti su questo argomento.
Le proposte saranno valutate dal Comitato Scientifico, composto da:
Claudia Baroncini, Barbara Cattaneo, Walter Guadagnini, Taina Meller, Letizia Montalbano, Renata Pintus, Sandra Rossi, Emanuela Sesti, Diana Toccafondi, Luigi Tomassini.
Il seminario sarà realizzato online ed è rivolto a partecipanti italiani e di tutto il mondo e sarà in lingua italiana e inglese.
La proposta da inviare a faf.toscana@alinari.it dovrà essere composta da:
– un abstract (max. 2.000-3.000 caratteri oltre a una bibliografia di riferimento);
– un CV sintetico dell’autore/autrice.
Le scadenze:
1) invio degli abstract: 10 novembre 2021;
2) comunicazione dell’accettazione delle proposte: 19 novembre 2021;
3) invito a presentare il paper al Seminario “Unicum – La fotografia nell’era della sua non-riproducibilità tecnica” che si terrà online il 13-14 dicembre 2021.
Il testo della Call for papers a questo link.
Condividi la news