news | Lecture del Presidente di Fondazione Alinari Giorgio van Straten
Il Presidente della Fondazione Giorgio van Straten terrà una lecture presso il British Institute di Firenze il 27 marzo 2024 alle ore 18.
Mercoledì 27 marzo alle ore 18:00 Giorgio van Straten, Presidente della Fondazione Alinari, terrà una lecture in lingua inglese presso il British Institute di Firenze dal titolo "Sono arrivati degli inglesi. The British presence in Florence through the images of Alinari Archives".
“Sono arrivati degli Inglesi”, diceva il facchino d’albergo al padrone, “ma non ho capito se son Russi o Tedeschi”. Il termine “Inglesi” per i fiorentini dell'Ottocento significava stranieri: perchè la maggior parte parlava inglese.
La presenza a Firenze di molti intellettuali, artisti e imprenditori inglesi e americani nell'Ottocento ebbe un profondo impatto sulla storia e l'identità di Firenze.
La lecture di Giorgio van Straten racconterà la vita ai tempi degli "Inglesi", tramite immagini dall'archivio Alinari.
La lecture si terrà presso la British Institute Library (Palazzo Lanfredini, Lungarno Guicciardini 9 - Firenze).
Per partecipare è necessaria la registrazione scrivendo una mail a: bif@britishinstitute.it. La partecipazione costa € 12 a persona.
E' possibile partecipare anche da remoto: dopo essersi registrati al seguente link si riceverà l'invito a partecipare tramite piattaforma Zoom.
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMlfu2hrD4uHdO2TGkmpUryw0Yi1GWqd1K5#/registration
Una registrazione della lecture sarà poi disponibile sul canale Youtube del Brtish Institute.
Condividi la news