news | Archivio Vincenzo Balocchi
E' iniziato il progetto di studio e valorizzazione dell'archivio Balocchi. Un fondo di rilievo che sarà tra i primi ad essere accessibili sul sito FAF e sulla nascente piattaforma digitale della Regione Toscana.
Vincenzo Balocchi è un fotografo di notevole interesse per la storia della fotografia italiana e internazionale, noto negli anni Trenta come fotografo modernista, ha anche lavorato presso la F.lli Alinari.
Il fondo si compone di 11 album fotografici; 5.942 stampe (vintage e ristampe Alinari); 451 negativi di vetro; 3.081 negativi in pellicola (bianco e nero, colore), oltre a diapositive colore ed è tuttora pressoché inesplorato.
L’Archivio Vincenzo Balocchi (1892-1975) è stato individuato come fondo di particolare rilevanza culturale dal Comitato Scientifico del progetto "Ecosistema digitale per la cultura della Regione Toscana", per la linea d’intervento sugli archivi fotografici, in accordo con la Fondazione Alinari.
I redattori incaricati dalla Regione e coordinati dalla prof.ssa Tiziana Serena hanno avviato l’analisi e studio del contesto e la stesura del progetto esecutivo di catalogazione e digitalizzazione.
Condividi la news